La resistenza al fuoco

 

Resistenza al fuoco

La Resistenza al fuoco è una delle misure antincendio di protezione da perseguire per garantire un adeguato livello di sicurezza di un’opera da costruzione in condizioni di incendio. Essa riguarda la capacita portante in caso di incendio, per una struttura, per una parte della struttura o per un elemento strutturale nonché la capacita di compartimentazione in caso di incendio per gli elementi di separazione strutturali (es. muri, solai, ...) e non strutturali (es. porte, divisori, ...).

 

Si considera la Capacita portante in caso di incendio come l’attitudine della struttura, di una parte della struttura o di un elemento strutturale, a conservare una sufficiente resistenza meccanica sotto l’azione del fuoco, tenendo conto delle altre azioni agenti.

 

Come stabilito nel capitolo S.2 del Codice di Prevenzione incendi, la finalità della resistenza al fuoco e quella di garantire la capacita portante delle strutture in condizioni di incendio nonché la capacita di compartimentazione, per un tempo minimo necessario al raggiungimento degli obiettivi di sicurezza di prevenzione incendi.

La tabella S.2-1 del Codice di Prevenzione incendi indica i livelli di prestazione per la resistenza al fuoco attribuibili alle opere da costruzione. Nello specifico ciascun livello di prestazione designa una specifica resistenza al fuoco delle strutture.

  1. Assenza di conseguenze esterne per collasso strutturale
  2. Mantenimento dei requisiti di resistenza al fuoco per un periodo sufficiente alla evacuazione degli occupanti in luogo sicuro esterno alla costruzione.
  3. Mantenimento dei requisiti di resistenza al fuoco per un periodo congruo con la durata dell'incendio.
  4. Requisiti di resistenza al fuoco tali da garantire, dopo la fine dell’incendio, un limitato danneggiamento della costruzione.
  5. Requisiti di resistenza al fuoco tali da garantire, dopo la fine dell’incendio, il mantenimento della totale funzionalità della costruzione stessa.

 

Nella tabella S.2-2 del Codice di Prevenzione Incendi sono riportati i criteri generalmente accettati per l'attribuzione alle costruzioni dei singoli livelli di prestazione.

 

Una volta stabilito il Livello di Prestazione della Resistenza al fuoco delle strutture, esso deve essere raggiunto tramite soluzione conforme, alternativa o in deroga.

Questo procedimento logico permette di garantire la Resistenza al fuoco delle strutture in funzione dell’Analisi del Rischio sviluppata dal professionista e rispettare quanto prescritto dal normatore per la Resistenza al fuoco delle strutture.