Supervisione opere

La supervisione delle opere garantisce sia la corretta scelta e posa dei materiali ed impianti di protezione, sia la corretta esecuzione delle opere e quant’altro connesso con la prevenzione incendio. La figura del direttore dei lavori antincendio garantisce la possibilità di eseguire tutte quelle verifiche necessarie al professionista antincendio che sottoscrive in fase di certificazione. 

Per questo motivo il ruolo svolto è quello di direttore operativo antincendio con il compito di controllare che la realizzazione dell'opera realizzata sia conforme alle indicazioni di ciascuna lavorazioni inerente i requisiti di prevenzione incendi e la certificazione finale legata alla resistenza al fuoco, reazione al fuoco, efficienza impiantistica. 

Tra i vari adempimenti connessi alla redazione della SCIA (atto autorizzativo che sostituisce il rilascio del precedente C.P.I.), vi sono numerose certificazioni che il professionista antincendio, chiamato a sottoscrivere, deve redare con sicurezza. 

Oltre al controllo dei certificati dei materiali e alla corretta installazione e posa in opera, è necessario il supporto alla redazione di computi metrici estimativi e capitolati d’appalto. Tali attività consentono di ottenere la quantificazione degli interventi necessari al conseguimento del titolo autorizzativo antincendio.