Informativa sul trattamento dei dati personali rivolta a clienti e prospects
La presente informativa è redatta ai sensi degli artt.13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la Direttiva 95/46 CE (Regolamento Generale sulla protezione dei dati).
Titolare del trattamento
Diego Cecchinato con sede legale in Via Ettore Troilo, 2, 20136 Milano (Italia) (la “Società”, “Safety-Fire” o il “Titolare”), garantisce il rispetto della disciplina in materia di protezione dei dati personali fornendo le seguenti informazioni circa il trattamento dei dati comunicati direttamente dagli interessati o comunque raccolti nel corso della navigazione sul sito aziendale. Tale informativa è resa esclusivamente per il sito internet di Safety-Fire e non anche per altri siti web eventualmente accessibili dall'Utente tramite link.
La presente informativa sulla privacy ha lo scopo di descrivere le modalità seguite dal Titolare nella raccolta e nel trattamento dei Vostri dati personali successivamente all’accesso da parte Vostra al nostro sito web o ai nostri servizi, nonché qualsiasi dato da Voi fornito tramite il sito internet al momento dell’iscrizione alla nostra newsletter, al momento dell’acquisto di beni o servizi.
Dati personali trattati e loro fonte
I dati personali oggetto di trattamento sono inerenti a:
- I Dati d’Identità comprendono ad esempio: nome, cognome, titoli, ragione o denominazione sociale di appartenenza, codice cliente o identificativi simili.
- I Dati di Contatto comprendono ad esempio: indirizzo per la fatturazione, indirizzo per le consegne, indirizzo e-mail e numeri di telefono e fax.
- I Dati di Marketing e Comunicazione riguardano le Vostre preferenze sul ricevimento di comunicazioni di marketing da parte nostra e le Vostre preferenze riguardanti la comunicazione.
- I Dati di Profilazione riguardano ad esempio le Vostre aree tecniche di interesse, la Vostra categoria merceologica, i Vostri acquisti ed ordini, i Vostri feedback.
- I Dati Tecnici riguardano ad esempio indirizzo IP (internet protocol), i Vostri dati di accesso, tipo e versione di browser, fuso orario e luogo geografico, tipi e versioni di plug-in del browser, sistemi operativi e piattaforme, e altre tecnologie installate sulle apparecchiature che usate per accedere ed interagire con il nostro sito web. Questi dati sono raccolti in forma anonima e non sono riconducibili alla Vostra persona.
- I Dati sull’Utilizzo riguardano informazioni su come usate il nostro sito web e sui prodotti e servizi che visionate su di esso. Questi dati sono raccolti in forma anonima e non sono riconducibili alla Vostra persona. Per i dati raccolti sull’utilizzo del nostro sito web, rimandiamo alla lettura della specifica Informativa Cookie che potete visionare a questo link
Inoltre, raccogliamo, usiamo e condividiamo Dati Aggregati fra quali i dati statistici e demografici, per qualsiasi scopo. Sebbene i Dati Aggregati possano essere ricavati dai Vostri dati personali, non sono considerati dati personali dalla legge, in quanto non rivelano la Vostra identità né direttamente né indirettamente. Ad esempio, potremmo aggregare i Vostri Dati sull’Utilizzo per calcolare la percentuale di utenti che accede a specifici contenuti del nostro sito web. Ad ogni modo, qualora dovessimo associare o collegare Dati Aggregati ai Vostri dati personali in una modalità che Vi renderebbe direttamente o indirettamente identificabili, provvederemo a trattare tale insieme di dati come dati personali, quindi in conformità con la presente informativa sulla privacy.
Safety-Fire non raccoglie Categorie Speciali di Dati Personali (quali ad esempio dati su razza, etnia, convinzioni religiose o filosofiche, orientamento sessuale, opinioni politiche, appartenenza a sindacati, informazioni sulle Vostre condizioni di salute e dati genetici e biometrici).
Questi dati sono da Voi forniti direttamente, anche attraverso la compilazione di moduli online, oppure possono essere raccolti presso terzi autonomi titolari del trattamento (es. agenti, distributori, procacciatori, società di informazione commerciale, registri, elenchi o banche dati accessibili al pubblico, ecc.).
Se non fornite i Vostri dati personali
Qualora si rendesse necessario raccogliere i dati personali per legge o per obblighi contrattuali e Voi non forniste tali dati al momento della richiesta, potremmo non essere in grado di eseguire la prestazione prevista dal contratto in oggetto (ad esempio, la fornitura di beni o servizi). In tal caso, potremmo essere costretti a cancellare un Vostro ordine relativo ad un servizio e, se questo dovesse accadere, provvederemo a darvene tempestiva comunicazione.
Finalità del trattamento
Il trattamento è effettuato per le seguenti finalità:
- esecuzione dei contratti e dei relativi obblighi di legge;
- tutela dei diritti derivanti dal contratto;
- recupero o cessione del credito;
- gestione organizzativa e commerciale del contratto e delle attività post-vendita (ad esempio, rapporti con agenti, distributori, appaltatori centri assistenza);
- informativa sulla solvibilità e attività di protezione del rischio;
- analisi statistiche interne;
- attività di formazione e addestramento sull'utilizzo dei prodotti/servizi;
- attività di marketing attraverso l'invio di materiale promozionale e pubblicitario inerente prodotti/servizi analoghi a quelli oggetto del rapporto commerciale in essere;
- inviti a convegni, manifestazioni, iniziative promosse dalla scrivente o il cui oggetto sia attinenti al rapporto commerciale in essere;
- controllo e gestione del corretto funzionamento del nostro sito internet.
Base giuridica del trattamento
Il conferimento dei dati ha natura obbligatoria per le finalità indicate ai punti da l a 3 in quanto relativi all'assolvimento degli obblighi/diritti di legge e contrattuali nonché per le finalità da 4 a 6 in quanto relative all'esecuzione di attività funzionali al rapporto contrattuale ed all'attività economica della scrivente. In rapporto a tali finalità l'eventuale rifiuto a conferire i dati ovvero ad autorizzarne il trattamento può comportare l'impossibilità da parte della scrivente e dell'interessato ad ottemperare agli impegni reciprocamente assunti in sede di contratto e agli obblighi di legge.
Relativamente alle finalità da 7 a 9 il conferimento dei dati ed il relativo trattamento sono facoltativi.
Per quanto riguarda la finalità al punto 10 che si applica esclusivamente ai dati tecnici di navigazione e di utilizzo del nostro sito, questi vengono raccolti ed elaborati in maniera aggregata e anonima (non richiedono quindi consenso all’utilizzo) ed il loro trattamento si basa sull’interesse legittimo del titolare di rendere funzionale la navigazione del sito web da parte dell’utente e di verificarne il corretto funzionamento.
Modalità e Responsabili del trattamento
Il trattamento dei dati avverrà da parte di addetti, espressamente designati dalla scrivente come responsabili del trattamento, o anche da soggetti esterni, nel rispetto delle norme del Regolamento UE 2016/679 e delle istruzioni fornite dalla scrivente.
L'accesso alle banche dati gestite con strumenti informatici è consentito anche ad eventuali altri soggetti esterni, laddove ciò sia necessario al fine di garantire l'aggiornamento e la piena funzionalità dei sistemi informativi stessi.
Il trattamento sarà effettuato utilizzando strumenti e supporti cartacei, informatici o telematici nel rispetto delle disposizioni atte a garantire la sicurezza e la riservatezza, nonché tra l'altro l'aggiornamento e la pertinenza dei dati rispetto alle finalità dichiarate negli specifici paragrafi della presente informativa.
Safety-Fire non rivende a terzi o diffonde deliberatamente dati personali raccolti direttamente dagli interessati.
Destinatari dei dati personali
In relazione alle finalità sopraindicate, i Vostri dati personali potranno essere comunicati alle seguenti categorie di soggetti:
- Amministrazioni dello Stato, regionali, provinciali e comunali, Autorità di Pubblica Sicurezza, Autorità giudiziaria;
- Istituti di credito, società di leasing, società di factoring;
- Compagnie di assicurazione;
- Agenti, distributori, procacciatori, centri di assistenza, aziende appaltatrici e aziende committenti;
- Società di revisione e certificazione dei bilanci, di certificazione della qualità;
- Società di informazioni commerciali e recupero crediti;
- Studi legali e studi di consulenza e assistenza tecnica e fiscale;
- Organizzazioni di categoria;
- Università, scuole di ogni ordine e grado o centri di formazione;
- Soggetti incaricati dell'elaborazione e/o invio di riviste aziendali, dépliant informativi, inviti ad iniziative commerciali;
- Società di servizi informatici nell’ambito delle attività di assistenza nella gestione dei sistemi informativi aziendali.
Periodo di conservazione dei dati
Tratterremo i Vostri dati personali unicamente per il tempo richiesto per espletare le finalità per cui questi erano stati raccolti, tra cui rientrano anche esigenze di tipo legale, contabile e di rendicontazione.
Per determinare l’adeguatezza del periodo di ritenzione dei dati personali, prendiamo in considerazione la quantità, la natura e la sensibilità dei dati personali nonché i potenziali danni che un uso non autorizzato o la divulgazione dei Vostri dati personali potrebbero arrecare, le finalità per cui trattiamo i Vostri dati personali, valutando inoltre la possibilità di conseguire i medesimi scopi con altri mezzi, e i requisiti di legge applicabili.
Per legge siamo tenuti a conservare una certa quantità di informazioni di base sui nostri clienti (fra cui i Dati di Contatto, d’Identità, Finanziari e relativi alle Transazioni) per dieci anni a partire dalla cessazione del rapporto clientelare, ai fini fiscali.
In certi casi potremmo rendere anonimi i Vostri dati personali (dimodoché non possano più essere associati a voi) per scopi statistici o di ricerca, nel qual caso potremmo utilizzare tali informazioni a tempo indeterminato, senza inoltrarvi ulteriori comunicazioni.
Trasferimento all’estero dei vostri dati personali
Safety-Fire non trasferisce al di fuori della UE i vostri dati personali.
I vostri diritti in qualità di “interessato”
In relazione ai predetti trattamenti ed ai relativi dati esistenti presso gli archivi della scrivente, potranno essere esercitati i diritti di cui agli artt. 15, 16, 17, 18, 20, 21 del Regolamento UE 2016/679 (il cui testo è disponibile sul sito www.garanteprivacy.it) attraverso richiesta scritta ai referenti indicati più sotto nella presente informativa.
I Vostri dati personali sono tutelati da diritti sanciti dalle leggi sulla protezione dei dati.
Tali diritti sono:
- il diritto di richiedere l’accesso ai Vostri dati personali.
Ciò Vi consente di ricevere una copia dei Vostri dati personali in possesso di Safety-Fire e verificarne la legittimità del trattamento. - il diritto di richiedere la correzione dei Vostri dati personali.
Ciò vi consente di ottenere che qualsiasi dato incompleto o errato in possesso di Safety-Fire venga corretto; ciò potrebbe comportare una verifica sull’esattezza dei nuovi dati da Voi forniti. - il diritto di richiedere la cancellazione dei Vostri dati personali.
Ciò vi consente di richiedere la cancellazione o la rimozione di dati personali quando non ci sia più un valido motivo per continuare a trattarli. Avete inoltre il diritto di richiedere la cancellazione o la rimozione dei Vostri dati personali qualora abbiate validamente esercitato il Vostro diritto di opporvi al trattamento (vedere punto successivo), qualora le Vostre informazioni fossero state trattate illegittimamente da Safety-Fire oppure se la Società fosse tenuta alla cancellazione in forza di leggi locali. Va rilevato tuttavia che non sarà sempre possibile eseguire le Vostre richieste di cancellazione per via di specifici motivi di legge che Vi verranno notificati - se del caso - al momento della Vostra richiesta. - il diritto di opporvi al trattamento dei Vostri dati personali.
Nel caso in cui i vostri dati personali vengano trattati per un motivo legittimo (di Safety-Fire oppure di una parte terza) ma ci sia un qualche aspetto riguardante la Vostra particolare situazione che Vi faccia desiderare di opporvi al trattamento, ritenendo che ciò possa avere un impatto sui Vostri diritti e sulle Vostre libertà fondamentali, avete il diritto di opporvi al trattamento. Avete inoltre il diritto di opporvi al trattamento nel caso in cui i Vostri dati personali fossero trattati da Safety-Fire direttamente per finalità di marketing. In alcuni casi, potremmo dimostrare di avere motivazioni impellenti per il trattamento delle Vostre informazioni, in grado di prevalere sui Vostri diritti e libertà. - il diritto di richiedere limitazioni al trattamento dei Vostri dati personali.
Ciò vi consente di richiederci di sospendere il trattamento dei Vostri dati personali nelle seguenti situazioni:- (a) qualora vogliate stabilire l’esattezza dei dati;
- (b) qualora l’uso da parte nostra sia illecito ma non desideriate la cancellazione dei dati;
- (c) qualora abbiate bisogno che Safety-Fire mantenga i Vostri dati nonostante che questo non sia più necessario per la Società ma vi occorra per agire o difendervi in giudizio; oppure
- (d) vi siate opposti all’uso dei Vostri dati ma questi ci occorrano per stabilire l’esistenza di legittime motivazioni prevalenti per usarli.
- il diritto di richiedere il trasferimento dei Vostri dati personali.
I Vostri dati personali verranno forniti a Voi o a terze parti da Voi scelte in un formato strutturato, leggibile da apparecchiature d’uso comune. Va rilevato che tale diritto si applica solamente ad informazioni automatizzate precedentemente autorizzate da Voi o altrimenti impiegate nell’ambito di prestazioni contrattuali nei Vostri confronti. - il diritto di ritirare il Vostro consenso.
Nel caso in cui il consenso sia necessario per trattare i Vostri dati personali, avete il diritto a ritirarlo. Tuttavia, ciò non influirà sulla legittimità di qualsivoglia elaborazione di dati eseguita in data antecedente. Il ritiro del consenso da parte Vostra potrebbe impedire a Safety-Fire di fornirvi determinati prodotti o servizi. Se del caso, sarete informati al momento del ritiro del consenso da parte Vostra. - il diritto di proporre un reclamo all’autorità di controllo.
Fatto salvo il Vostro diritto di ricorrere in ogni altra sede amministrativa o giurisdizionale, qualora riteneste che il Trattamento dei Vostri Dati Personali condotto dal Titolare del Trattamento avvenga in violazione del Regolamento e/o della normativa applicabile potrete proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali competente.
Se desiderate esercitare i diritti sopra riportati, siete pregati di contattarci.
Generalmente non sono previste spese:
Non vi verranno richiesti esborsi per accedere ai Vostri dati personali (o per esercitare gli altri diritti). Tuttavia potrebbero venirVi addebitati costi ragionevoli nel caso di richieste manifestamente infondate, reiterate o eccessive. In alternativa, in tali casi potremmo rifiutarci di soddisfare tali richieste.
Cosa potremmo chiedervi:
Potremmo aver necessità di richiedervi specifiche informazioni per aiutarci a confermare la Vostra identità e garantirVi il diritto di accesso ai Vostri dati personali (o l’esercizio di qualsiasi altro Vostro diritto). Si tratta di una misura di sicurezza per impedire che i dati personali vengano rivelati a soggetti non autorizzati. Potremmo anche contattarVi per chiederVi ulteriori informazioni in merito a Vostri eventuali solleciti.
Tempistiche per le risposte:
Cerchiamo di rispondere a qualsiasi richiesta ricevibile entro un mese. Se la Vostra richiesta è particolarmente complessa oppure se avete presentato un molteplice numero di richieste, potrebbe essere necessario un periodo di tempo più lungo. In tal caso verrete informati e tenuti aggiornati.
Per esercitare tutti i tuoi diritti come sopra identificati, ti basterà contattare il Titolare del Trattamento nelle seguenti modalità:
- scrivendo a Safety-Fire, Via Ettore Troilo, 2, 20136 Milano (Italia)
- inviando una e-mail alla casella di posta elettronica d.cecchinato@safety-fire.it
Sicurezza dei Dati
Abbiamo attuato adeguate misure di sicurezza per impedire che i Vostri dati personali vengano accidentalmente smarriti, manipolati o altrimenti utilizzati in modalità non autorizzate, alterati o divulgati. Inoltre, l’accesso ai Vostri dati personali è limitato a dipendenti, agenti, fornitori ed altri terzi con necessità d’accesso esclusivamente lavorative. Essi tratteranno i Vostri dati personali secondo le nostre istruzioni e saranno soggetti ad un obbligo di riservatezza.
Abbiamo attuato delle procedure per affrontare qualsiasi sospetta violazione dei dati personali, che verrà notificata a Voi e ad eventuali autorità competenti, qualora fossimo legalmente tenuti a farlo.